| |
| CITAZIONE cosa sono le azioni [u]autoconclusive:[/u]
come dice la parola stessa auto conclusive vuol dire del quale si decide la conclusione da soli. Dunque facendo l'esempio di Crick: io posso ruolare che provo a colpire un guerriero ma non posso dire di averlo colpito. io posso provare a deturpare la faccia a un guerriero ma non posso essere certo di riuscirci.
-e qui parliamo di un bersaglio mobile-
il nostro bersaglio è una casa e non può opporsi dovendo essere per natura statica. Ora cosa possiamo e stiamo facendo:
possiamo ruolare che usiamo i picconi con la speranza di riuscire ad abbattere la casa di Zodd ma non possiamo in alcun modo decidere da soli che danni e se abbiamo soprattutto fatto danni alla casa. Se notate infatti (almeno fino a quando ero connesso, stasera non posso perchè ho problemi di velocità di connessione) ci stiamo tutti limitando solo a picconare aspettando che un narratore alla fine, dopo la decisione off-game di Zodd descriva cosa sta eventualmente succedendo alla sua casa.
faccio un esempio: steets ha provato a dire che gli sembrava che la casa stesse per creparsi... ho subito prontamente mandato una missiva a lui dicendo che non potevamo in alcun modo decidere cosa stesse succedendo alla casa e ho prontamente replicato in chat: "yra nota che steets sta avendo le visioni perchè la casa è ancora tutta intatta.... ma continua imperterrito a picconare PIC...PIC...PIC...."
Questo modo di ruolare [b]non[/b] è assolutamete autoconclusivo perchè non decide delle sorti della casa. é un modo di ruolare [b]propositivo[/b] dove si propone ad u eventuale master/narratore una situazione che lui deve essere in grado di gestire per creare una nuova quest o un nuovo spunto. questo post scritto da me su fantasyitalia anche se prende esempi di un altro gioco rende il concetto alla perfezione perciò mi sono limitato a copiarlo e incollarlo Edited by Yra di Durin - 8/9/2008, 13:02Il moderatore è un duro lavoro ma qualcuno lo dovrà pur fare no? ;D |
| | |