ForumFree.net

Closed
CONCETTO DI AUTOCONCLUSIVITà, citato da fantasyitalia mio intervento in forum
view post Posted on 28/7/2008, 12:05Quote

Big Boss

Group: Capi Clan

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/11/2009, 16:09

CITAZIONE
cosa sono le azioni [u]autoconclusive:[/u]

come dice la parola stessa auto conclusive vuol dire del quale si decide la conclusione da soli. Dunque facendo l'esempio di Crick:
io posso ruolare che provo a colpire un guerriero ma non posso dire di averlo colpito.
io posso provare a deturpare la faccia a un guerriero ma non posso essere certo di riuscirci.

-e qui parliamo di un bersaglio mobile-

il nostro bersaglio è una casa e non può opporsi dovendo essere per natura statica.
Ora cosa possiamo e stiamo facendo:

possiamo ruolare che usiamo i picconi con la speranza di riuscire ad abbattere la casa di Zodd ma non possiamo in alcun modo decidere da soli che danni e se abbiamo soprattutto fatto danni alla casa. Se notate infatti (almeno fino a quando ero connesso, stasera non posso perchè ho problemi di velocità di connessione) ci stiamo tutti limitando solo a picconare aspettando che un narratore alla fine, dopo la decisione off-game di Zodd descriva cosa sta eventualmente succedendo alla sua casa.

faccio un esempio:
steets ha provato a dire che gli sembrava che la casa stesse per creparsi... ho subito prontamente mandato una missiva a lui dicendo che non potevamo in alcun modo decidere cosa stesse succedendo alla casa e ho prontamente replicato in chat:
"yra nota che steets sta avendo le visioni perchè la casa è ancora tutta intatta.... ma continua imperterrito a picconare PIC...PIC...PIC...."

Questo modo di ruolare [b]non[/b] è assolutamete autoconclusivo perchè non decide delle sorti della casa. é un modo di ruolare [b]propositivo[/b] dove si propone ad u eventuale master/narratore una situazione che lui deve essere in grado di gestire per creare una nuova quest o un nuovo spunto.

questo post scritto da me su fantasyitalia anche se prende esempi di un altro gioco rende il concetto alla perfezione perciò mi sono limitato a copiarlo e incollarlo

Edited by Yra di Durin - 8/9/2008, 13:02

Il moderatore è un duro lavoro ma qualcuno lo dovrà pur fare no?
;D

P_MSG P_EMAIL Top
0 replies since 28/7/2008, 12:05

Closed